Subject: Ragguagli di Corpo Bas(s)o 2007-11 -- Convegno Siracusa, Kaklamanis, Carastro, Frontisi-Ducroux, Lissarrague

From: Paolo Monella <[email-masked]>
Date: Wed, 16 May 2007 17:20:34 +0200

Salute a tutti,

Innanzitutto avviso chi non ne fosse già a conoscenza del congresso
organizzato a Siracusa dal 21 al 23 maggio prossimi per festeggiare i
cento anni della Rivista Italiana di Filologia Classica: "La stella sta
compiendo il suo giro. Gli studi classici oggi: problemi e tendenze. Per
celebrare il primo secolo di vita degli "Studi Italiani di Filologia
Classica".
Dallo spazio web del sito di Aglaia è possibile scaricare:
1) l'invito, contenente il programma del congresso (fronte e retro, in
formato jpeg):
http://www.unipa.it/aglaia/materiali/congresso_sifc2007/invitofilologiaclassicaf.jpg
http://www.unipa.it/aglaia/materiali/congresso_sifc2007/invitofilologiaclassicar.jpg
2) la scheda di adesione al congresso:
http://www.unipa.it/aglaia/materiali/congresso_sifc2007/scheda_di_adesione_al_congresso.rtf
3) una lista di hotel convenzionati a Siracusa:
http://www.unipa.it/aglaia/materiali/congresso_sifc2007/lista_di_hotel.rtf
Basta andare sulla home page del sito del Dipartimento Aglaia
(www.unipa.it/aglaia) e guardare le "News" (il riquadro a destra).

Inoltre, dato che il calendario del dottorato per i prossimi due giorni
è affollato, forse sarà utile 'riassumerlo' in forma compatta
(attenzione -- quello che segue _non_ è il programma del congresso di
Siracusa, ma degli incontri organizzati dal dipartimento Aglaia):

GIOVEDÌ 17 MAGGIO
-----------------

* MATTINA *

Stefanos Kaklamanis, Università di Creta
"Intertestualità e arte poetica: da Ariosto ad Achelis e Kornaros"
Giovedì 17 maggio 2007, 10.00 - Biblioteca di Greco "Bruno Lavagnini"

* POMERIGGIO *

Marcello Carastro, E.H.E.S.S. - Centre Louis Gernet - Paris
(autore del volume "La citè des mages. penser la magie en Grèce
ancienne", Paris 2006)
"Pensare la magia nella Grecia antica"
Giovedi 17 maggio 2007, 16.30 - Biblioteca di Greco "Bruno Lavagnini"

VENERDÌ 18 MAGGIO
-----------------

Giornata di Studi "Rappresentazioni della violenza"

* MATTINA *

Françoise Frontisi-Ducroux (Collège de France – Centre Louis Gernet -
Paris)
"Représenter la violence: le viol de Philomèle"
Venerdì 18 maggio 2007, ore 10.00 - aula 6 (Polo didattico)

François Lissarrague (EHESS – Centre Louis Gernet - Paris)
"Le corps du guerrier"
Venerdì 18 maggio 2007, ore 12.00 - aula 6 (Polo didattico)

* POMERIGGIO *

Discussione sulle relazioni
Venerdì 18 maggio 2007, ore 16.00 - Biblioteca di Greco "Bruno
Lavagnini"

DETTAGLI E LOCANDINE
--------------------

Kaklamanis
Dettagli:
http://www.unipa.it/aglaia/dfcgl_calendario06_07.html#kaklamanis
Locandina:
http://www.unipa.it/aglaia/materiali/locandine/locandina_kaklamanis.pdf

Carastro
Dettagli:
http://www.unipa.it/aglaia/dfcgl_calendario06_07.html#carastro
Locandina:
http://www.unipa.it/aglaia/materiali/locandine/locandina_carastro.pdf

Frontisi-Ducroux e Lissarrague
Dettagli:
http://www.unipa.it/aglaia/conferenze.html#rappresentazioni_violenza
Locandina:
http://www.unipa.it/aglaia/materiali/locandine/locandina_rappresentazioni_violenza.pdf

A presto,
Paolo Monella